Camera di Commercio Italo Cinese

PIANO NEVE 2017/2018

Unione dei Comuni
PIANO NEVE 2017/2018

PIANO NEVE

Per fronteggiare i disagi di una nevicata evento naturale con il quale bisogna convivere, serve la collaborazione di tutti.

L’Unione ha predisposto un piano d’intervento con l’obbiettivo di garantire la sicurezza stradale, assicurare i servizi essenziali ed evitare gravi disagi ai cittadini.

Il servizio di reperibilità neve ha come obbiettivo quello di garantire nei giorni e negli orari in cui il personale comunale degli uffici addetti alla viabilità non è in servizio, la pronta attivazione dei lavori di sgombero neve dalle vie e piazze cittadine.

I compiti generali del personale reperibile sono:

1)    Vigilare costantemente sulle condizioni meteo;

2)    Attivare, nel caso di previsioni di nevicate i mezzi e le attrezzature disponibili per lo sgombero della neve ed i colleghi in servizio reperibilità;

3)    Effettuare e monitorare l’esatta esecuzione dei lavori di rimozione della neve e dello spargimento di sabbia e cloruri antigelo sulle strade comunali.

Il piano neve si articola in tre fasi:

PRIMA DELLA NEVICATA

in base alle informazioni meteo si allertano gli uffici della protezione civile, la polizia locale, gli operatori comunali e si provvede alla distribuzione del sale sulle strade;

QUANDO NEVICA

raggiunti i 5 cm. Si interviene con mezzi spartineve con lo scopo di rendere percorribili le strade e i marciapiedi. Viene effettuato il controllo dei pericoli derivanti dall’accumulo di neve sui tetti e sui rami degli alberi;

Il territorio dell’Unione e la sua viabilità sono stati analizzati e suddivisi in  aree di intervento, le strade classificate in base all’importanza, così da ottenere una “graduatoria di priorità” negli interventi di sgombero e salatura delle strade.

Pertanto, i mezzi spartineve e per lo spargimento di sabbia e cloruri antigelo, interverranno sulle strade comunali secondo le seguenti priorità:

1° viabilità principale ed edifici pubblici

  viabilità secondaria

3° percorsi pedonali e ciclabili

DOPO LA NEVICATA

si provvede alla rimozione e alla pulizia della neve ed alla distribuzione del sale sulle strade al fine di evitare la formazione di ghiaccio

}Il privato cittadino può dare una mano tramite queste operazioni:

  • Rimuovere la neve dal proprio passo carraio e/o ingresso pedonale accumulandola ai lati degli accessi. La neve non va buttata in mezzo alla strada!

  •  Utilizzare la propria automobile in caso di assoluta necessità, moderando la velocità ed accertandosi dello stato di transitabilità delle strade;

  •  Controllare preventivamente lo stato dei pneumatici e portare le catene a bordo della propria vettura;

  •  Non parcheggiare la proprio autovettura, se possibile, su strade ed aree pubbliche al fine di agevolare il lavoro di sgombero neve;

  • Segnalare eventuali situazioni di criticità.

L’Unione Lombarda dei Comuni ringrazia la cittadinanza per la collaborazione che sicuramente presterà per evitare che una nevicata diventi un grande problema per tutti.

SCARICA IL VOLANTINO PER IL PIANO NEVE CON LE INFORMAZIONI SU COME COMPORTARSI IN OCCASIONE DELLE NEVICATE SUL TERRITORIO DELL'UNIONE.

AllegatoDimensione
PDF icon PIANO NEVE 418.18 KB

Municipium - L'app più completa per il Comune